La Chirurgia del Piede si caratterizza per la collaborazione di diverse figure professionali: chirurghi ortopedici, podologi, anestesisti, fisioterapisti dedicati al trattamento delle patologie del distretto “piede-caviglia”.Flame White Vans Navyamp; Checkerboard Skate Skool ShoesZumiez Old CodeBx Questa sinergia permette di garantire al paziente un trattamento completo e qualificato.

Quali sono le malattie trattate dalla Chirurgia del Piede?

Chirurgia percutanea

La chirurgia percutanea nasce in America negli anni ’90 grazie a Stephan Isham, fondatore dell’Academy of Ambulatory Foot and Ankle Surgey. Tale metodica si diffonde poi in Europa, arricchendosi del contributo dell’italiano

Flame White Vans Navyamp; Checkerboard Skate Skool ShoesZumiez Old CodeBx

Andrea Bianchi che per primo la utilizza in italia nel 1995 e dello spagnolo Mariano De Prado che, parallelamente, la introduce in Spagna.

Presso Humanitas Mater Domini si utilizzano le più aggiornate tecniche chirurgiche, da quelle tradizionali e mini invasive, all’ultima novità che è la tecnica percutanea, riservata a tutte le patologie scheletriche e deformità dell’avampiede: alluce valgo, dita a martello, metatarsargie, deviazione delle dita, ecc.

Che cos’è la tecnica percutanea?

La tecnica percutanea consiste nel trattamento delle deformità scheletriche mediante l’utilizzo di piccole frese, del tutto similari a quelle utilizzate in campo odontoiatrico, per il modellamento e per la sezione (taglio) delle ossa.
Tali strumenti sono inseriti attraverso piccoli fori praticati sulla cute, eliminando così ogni tipo di incisione chirurgica e riducendo al minimo le complicanze post operatorie.

Quali sono i vantaggi della tecnica percutanea?

A differenza della chirurgia tradizionale, la tecnica percutanea risulta innovativa perchè:

  • RapidaFlame White Vans Navyamp; Checkerboard Skate Skool ShoesZumiez Old CodeBx (15/20 minuti di intervento)
  • Indolore
  • Assenza di cicatrici cutanee
  • Non necessita di mezzi di sintesi (chiodi o viti)
  • Deambulazione immediata (il paziente può camminare subito dopo l’intervento)
  • Rapido recupero
  • Riduzione al minimo delle complicanze post-operatorie e dell’utilizzo di farmaci antidolorifici e antitrombotici
  • Carlo Monte Leather Monte Leather Blacknavy Blacknavy Sneaker Carlo Sneaker kuPXwZlOiT